Da brave Riciclamiche quali siamo abbiamo reinventato il consueto scambio dei regali di Natale.
Così com’è oggi, nella società consumistica, lo scambio dei regali e’ un baratto senza contrattazione, quindi non ci piace! Ecco quindi che, partendo da un documento condiviso in rete in cui ognuno elencava le sue ri-creazioni barattose, abbiamo fatto il nostro shopping natalizio a costo zero!
Abbiamo trascorso una fantastica serata tra amiche, divertendoci a contrattare gli scambi e raccogliendo soddisfazioni per il nostro lavoro creativo! Tutti sono andati a casa contenti e carichi di regali originalissimi! Così oltre alla fila per gli acquisti nel centro commerciale, abbiamo evitato anche quella per cambiare i doni che non ci piacevano! Abbiamo evitato di spendere soldi, di comprare cose che non ci piacciono davvero, abbiamo inquinato meno. Tutti dovrebbero provare almeno una volta questa esperienza. Il gruppo di amici in questo modo si allarga continuamente. Da noi, per esempio, le nuove Riciclamiche Cristina, Annarita, Claudia e Pamela non sono state da meno!

DSC02881
Io sono tornata a casa con un bottino invidiabile. Non solo Là riciclamica ha realizzato l’ecogioiello che avevo nella mia testa persino meglio di come l’avevo immaginato, ma mi ritrovo stampato sul volto un sorriso indelebile, che mi ha fatto guagnare l’invidia dei miei colleghi!
Cristina mi ha regalato una overdose di fiducia nel futuro e nelle proprie capacità che non ha prezzo.
Coralla mi ha regalato la sua ricetta, brillante e chiarissima, con le dosi precise di coraggio e saggezza che occorrono oggi per essere un bravo genitore. Natascia mi ha trasmesso la sua serenità, il suo senso di responsabilità, la sua forza gentile. Pamela la sua grinta fresca e dolce, di chi difenderebbe i suoi sogni con i denti. Laura mi ha insegnato a donare senza aspettare qualcosa in cambio. Il significato di generosità vera. Quella di chi è più contento a dare che a ricevere. Quella di chi non si aspetta niente e quando arriva qualcosa è felice.
Grazie Riciclamiche. Buon Natale a tutte voi.

Riflessioni online sul significato di dono:
Lo scambio di regali è una usanza che appartiene da lungo tempo alle nostre società, ma il nostro vivere sociale spesso ha trasformato un elemento di coesione tra individui in un semplice esercizio di consumo. Il regalo diventa un rito. Continua a leggere
Ricercare il significato che il concetto di dono custodisce è riflettere sulla «circolazione delle cose» nella società. Continua a leggere

Una risposta »

  1. matilde ha detto:

    La mia casa è stata il teatro dello scambio dei regali autoprodotti delle Riciclamiche la scorsa sera e adesso brilla di una luce diversa. Inoltre ho anche ospitato altri incontri questa settimana tra diversi gruppi di amici con lo stesso scopo e nell’euforia di una decrescita felice ( alla faccia della crisi!) i regali-scambio che si sono visti passare sono stati divertenti ed emozionanti. Tra i regali che sono stati scartati c’era un cavolfiore (coltivato nel proprio orto), una bottiglia di olio novello con tappo decorato (dal duro lavoro del mese scorso), liquori e marmellate casalinghe, il primo libro letto, la prima foto artistica scattata (con tanto di cornice a giorno), un flauto scolpito nella canna di bambù, un portacandele con i tappi di sughero e molto altro ancora, se me li ricordassi tutti. Ma il regalo più grande non aveva il pacchetto: era vedere la fantasia di ognuno abbattere il muro del consumismo che ci ingloba tacitamente e finalmente, dopo tanti anni respirare di nuovo un’aria natalizia ( qualsiasi cosa significhi) !!!!
    Grazie di cuore a chi ha partecipato e ha raccolto l’invito sinceramente: per il tempo dedicato, per i pensieri originali, per la voglia di offrire ancora un pò di sè e a chi ha apprezzato la condivisione del momento. Io ne sono felice.

Lascia un commento