Avendo a disposizione tanti tappi come questiDSC03998
per un pò di tempo sono andata alle ricerca di uno o più modi per salvarli dalla discarica perchè purtroppo essendo multimateriale (silicone e legno) risulta difficile recuperarli.Inizialmente ho cominciato a regalarli, anche se in pochi pezzi ,come semplice tappo comunque comodissimo ed utilissimo per chiudere bottiglie stappate.
Ma una frase pronunciata da un mio conoscente mi ha illuminata: ” questi tappi non sono buoni…mia moglie li ha lavati e si sono scollati..”

Una brutta notizia per lui ma un’ottima notizia per me!

Avevo trovato il modo di recuperare il legno!

E così ho fatto…..ho immerso i tappi in una bacinella per alcune ore e per una buona percentuale di tappi sono riuscita a separare il silicone dal legno in quanto la colla che li unisce non è molto resistente all’acqua.

A questo punto ho messo da parte i pezzi di silicone(qualcosa ci faremo..) ed ho messo ad asciugare il legno.

Al momento insieme a due amiche ne ho fatto dei  sottobicchieri/sottotazze e sottopentola usando  della colla.

Ci potranno essere degli sviluppi riciclosi colorandoli , facendone altre forme o destinandoli per altri usi ma intatto il tappo è salvo!

Vi terrò aggiornati sulle novità tappose…a presto!

Rispondi

