Il resoconto di una nuova Riciclamica dopo l’intensa giornata di baratto di ieri

Un’esperienza davvero singolare. Effettivamente non un sabato qualunque, come diceva la canzone… ma un’iniziativa che dovrebbe diventare routine. La riscoperta innanzitutto del grande fascino del mercato. Macchine in sosta e via, movimento fra le bancarelle, aria frizzantina d’autunno italiano e ogni ben di dio, biologico, fresco, naturale, profumato. In un angolo un buon artigiano intrecciatore di giunchi d’acero e di ulivo che fabbrica in men che non si dica utili cesti e contenitori adattissimi a trasportare quei prodotti che sanno di terra italiana. Finalmente né supermercato, né discount, né galleria, né outlet… no carrello, nessuna coda alla cassa o frastuono stereofonico nelle orecchie. Che bellezza di stile di vita ritrovato! E al centro di questo village cittadino ecco colgo dei rarissimi fiori autunnali che tanto profumano di buona umanità. Sono così rari che non li ho visti ancora in nessun altro posto. Sono le Riciclamiche di Perugia e rarissimo ancor di più di buona e bella generosità il riciclamico umbro.
Si è sempre detto  Umbria cuore verde d’Italia, giardino verde della Penisola.  Ebbene ciò è ancor oggi confermato.

Per i più piccini un intrattenimento del tutto diverso dal consueto. Un pò di laboratori volontari e gratuiti e, liberi di farlo al meglio, i bambini hanno preso a imparare l’uncinetto, il riciclo creativo di oggetti di scarto. C’è anche una cucitrice creativa per le ragazze, davvero brava, meglio della più famosa designer all’ultima moda.

Uomini e donne che si incontrano e si scambiano oltre alle cose anche un pò di pensieri, problemi e simpatie reciproche, facendo di grande esempio ai piccoli, che sono quindi liberi e non incastrati in carrelli o ipnotizzati dal videogame, non sono stressati al punto da finire spesso a darsi a botte o urlare per manifestare il disagio che gli adulti gli causano… e infatti giocano pacifici e contenti al baratto dei giochi. Si provano ubbidienti i vestitini che le mamme scelgono per loro…
E’ stata una giornata di nuovi incontri e conoscenze. Dubito che la dimenticherò facilmente… grazie ancora a tutte.

Eleonora

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...