Le riciclamiche sono internazionali! E’ con sommo piacere che ve ne presento una originaria della Romania! Lei vive a Cannara, ma potete incontrarla ogni sabato al mercato di Pian di Massiano. E’ lì, infatti, che l’ho conosciuta, grazie a Là Riciclamica.
Si chiama Dora, è una donna fortissima e dolcissima. Una simpatia infinita e tanta saggezza popolare frutto di uno strano, stranissimo melting pot. Ex badante, adesso lavora nei campi dell’azienda del compagno e vende i suoi raccolti al mercato, poi a settembre, con le altre donne del luogo, prepara la pizza per la Sagra della cipolla.
La troverete senza difficoltà al mercato perché il suo banco è diverso dagli altri. Di questo periodo ci trovate fave, fragole, piantine di basilico, ma anche gelsi, getti di aglio, finocchietto selvatico. Dietro al suo sorriso c’è una storia di fatica e sfortuna che, sono certa, non esiterà a condividere con chiunque altro le si fermi davanti.
Ci ha passato alcune ricette rumene: liquore alle noci, bibita ai fiori di sambuco… tutte preparazioni casalinghe e artigianali che si inventavano nelle campagne fredde e povere del nord della Romania. Nonostante il suo italiano scarso, capisce benissimo quello che diciamo e si fa comprendere agevolmente. Ci racconta di come raccoglie vestiti usati per mandarli ai parenti lontani, di come ricicla i vasetti per vendere le piantine e arrotondare un pò le entrate… delle sue passeggiate in campagna alla ricerca di erbe spontanee commestibili. Del timore che i fiori di sambuco che aveva avvistato un pomeriggio sarebbero scomparsi il giorno dopo, come capitava sempre in Romania quando era piccola, mentre il compagno, sorridendo, le spiegava che qui in Italia, agli uccelli gli spariamo per sport.

A presto Dora. Piacere di averti conosciuta.

Annunci

»

  1. Là Riciclamica ha detto:

    Dora si merita proprio questo bellissimo articolo!
    Brava Rosetta!

  2. Simona ha detto:

    Grazie di avercela fatta conoscere … 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...